Podcast cinematografici e documentaristici – PNRR Next Generation UE –

Storie cinematografiche e documentaristiche arricchite e completate da contributi audio, da poter ascoltare in tempi e modalità diverse. Uno nuovo modo di raccontare e comunicare i film e i documentari.

Il Podcast di Scooter… un audio-racconto on the road sull’avventura di Pippo&Zebra, due ventenni che decidono di fare il viaggio in Vespa che hanno sempre sognato da adolescenti, sulle orme del film culto Quadrophenia, ispirato dall’omonimo album degli Who. Un racconto sulla storia narrata dal film, ma anche sull’avventura vissuta dalla troupe nel corso delle riprese… perché “un uomo non va mai così lontano come quando non sa dove andare”…

link Podcast (in corso di realizzazione)

211: Anna è il racconto della realizzazione del documentario sulla giornalista russa Anna Politkoskaja, uccisa sotto casa nel 2006 a Mosca. La sua vita, i suoi affetti, il suo lavoro, le sue denunce, ma anche il racconto della realizzazione di un documentario selezionato al Sundance Film festival (USA) e vincitore del premio Ilaria Alpi e del Festival di Annecy (F). Una storia irripetibile di un documentario autoprodotto selezionato in uno dei più importanti Festival del mondo, il Sundance Film Festival fondato da Robert Redford.

link Podcast (in corso di realizzazione)

MUZIKA ROM

Muzika Rom, un incredibile viaggio nell’universo musicale della musica balcanica, i suoi significati, il suo calore, il suo valore relazionale e sociale nei vari momenti della vita… con una bella intervista a Goran Bregovic, autore noto anche per le musiche di alcuni film di Emir Kusturiça.

Link Podcast (in corso di realizzazione)

Il Postino di Barolo

Mario Dondero, uno dei più grandi fotografi italiani del dopoguerra sulle tracce di Lorenzo Foglio, postino di Barolo con la passione della fotografia. La scoperta dell’Archivio fotografico dimenticato di Lorenzo Foglio ha stimolato Beppe Rinaldi, grande produttore di vini a Barolo, a chiamare e coinvolgere l’amico Mario Dondero per analizzare e valorizzare l’enorme tesoro di immagini scattate dal Postino di Barolo durante la sua vita. Due grandi fotografi che non si sono mai incontrati in vita ma che erano accomunati da uno stesso sguardo, un modo simile di scattare fotografie: “lo scatto umano”.

Lorenzo Foglio, postino e fotografo di Barolo

Link Podcast (in corso di realizzazione)

Zarema e le altre

Documentario sulla storia di una terrorista cecena arrestata dopo aver compiuto un attentato terroristico a Mosca

Link Podcast (in corso di realizzazione)